Triacca

Il Monastero Nebbiolo Valtellina 2009 75 cl Triacca

€32.38
Taxes included (VAT may vary depending on the country of destination)
Quantity
  Last items in stock

IL MONASTERO
Denominazione di origine Terrazze Retiche di Sondrio IGT
Zona di produzione Regione: Lombardia / Provincia: Sondrio / Comuni: Tirano e Bianzone
Uvaggio Nebbiolo
Sistema di allevamento Archetto valtellinese
Resa 500 g/m2
Composizione terreno Argilla sabbiosa, poco humus e molto permeabile. Fattori alquanto favorevoli per profumi e conservazione.
Contenuto alcolico 15 Vol.%
Acidità totale 6 g/l
Temperatura di servizio 17–18°C
Conservazione 12–15 anni
Vinificazione Appassimento delle uve in fruttaio per 60-70 giorni. Macerazione sulle bucce per 15-17 giorni in fermentini inox da 130 hl con follatori automatici. Tre delestage a temperatura controllata di 29 C°.
Affinamento 12 mesi in barriques nuove, 12 mesi in botte inox.
Note degustative Rosso rubino intenso; l’aspetto aromatico svaria dal lampone, viola e prugna matura al tabacco e cioccolato; al palato complesso, concentrato, di carattere forte ma comunque delicato; l’acidità in buon equilibrio con il tannino maturo, piacevoli note di legno, grande persistenza.
Accostamenti Carni rosse dai forti sapori, grigliate, selvaggina.


Una pregevole, raffinata creazione della casa Triacca. Per la produzione di questo vino di alta gamma si usa una rigorosa selezione delle uve appassite per lo Sforzato, perfettamente maturate sui ripidi pendii dell’ex
monastero La Gatta. Diversamente dal nostro tradizionale Sforzato San Domenico, Il Monastero viene affinato per 12/15 mesi in piccoli nuovi fusti di rovere pregiata nelle antiche cantine a volta della tenuta La Gatta. Grazie alla sua grande concentrazione e struttura, il vino è in grado di assorbire gli aromi del legno mantenendo il proprio carattere e le sue peculiarità. Il Monastero si manifesta quindi con un colore rubino brillante; l’aspetto aromatico varia dal lampone, viola e prugna matura al tabacco e cioccolato; al palato complesso, concentrato, di carattere forte ma comunque delicato; l'acidità in buon equilibrio con il tannino maturo, piacevoli note di legno, grande persistenza.

Product Details

Triacca
SKU833

Data sheet

Vintage
2009
Region
Italy - Lombardy
Format
75cl